Problemi con la dichiarazione di successione?
Richiedi valutazione gratuita
Inserisci i dati della persona deceduta (De Cuius)
Richiedi valutazione gratuita
Inserisci i dati della persona deceduta (De Cuius)
Hai ereditato una casa a Trieste?
Vendila velocemente al miglior prezzo con noi!
Compilare una dichiarazione di successione e vendere gli immobili ereditati può essere lungo e complesso.
Noi ti offriamo un servizio veloce, professionale e completo.
In soli 100 giorni avrai completato tutta la burocrazia,
venduto l’immobile e incassato i soldi che ti spettano.
Compilare una dichiarazione di successione e vendere gli immobili ereditati può essere lungo e complesso.
Noi ti offriamo un servizio veloce, professionale e completo.
In soli 100 giorni
avrai completato tutta la burocrazia,
venduto l’immobile
incassato i soldi che ti spettano.
Perchè sceglierci?
Velocità
Pratiche e vendita dell'immobile in soli 100 giorni
Esperienza
Professionisti con oltre 20 anni di esperienza
Costi
Le pratiche sono GRATIS se vendi il tuo immobile
Come lavoriamo?
Colloquio Ricognitivo
Per procedere senza sorprese è indispensabile un colloquio ricognitivo in cui si espongono tutte le questioni relative alla successione: chiamati all’eredità, beni ereditati, situazioni particolari. Lo possiamo fare con una videochiamata, a casa tua o dove ti è più comodo.
Perizia dell’immobile
Un qualificato Tecnico, preparerà in pochi giorni una perizia scritta sull’immobile che terrà conto delle reali condizioni di mercato. Solo così possiamo garantirti la vendita dell’immobile al giusto prezzo e in tempi rapidi.
Dichiarazione di successione, voltura catastale e intavolazione
Su tuo incarico ci occupiamo di tutto noi: visure e ricerche catastali, dichiarazione di successione, voltura catastale. Senza mille appuntamenti e inutili perdite di tempo. Per le zone in cui vige il sistema Tavolare, ci occupiamo anche del rilascio del Certificato di eredità presso il Tribunale competente e della successiva intavolazione dell’immobile.
Vendita dell’immobile
Un Agente immobiliare si occuperà della vendita del tuo immobile: ti consiglierà come valorizzarlo per ricavarne il massimo, effettuerà tutte le verifiche documentali (Catasto, Comune e non solo), farà redigere l’Attestato di prestazione energetica, predisporrà un book fotografico professionale, utilizzerà i migliori strumenti di pubblicità e curerà personalmente le visite al tuo immobile, tutto per ottenere il massimo dal tuo immobile. Per portarti prima possibile dal Notaio ad incassare quanto ti spetta.
Assistenza personalizzata
Quando serve, successionefacile.com ti offre inoltre tutta l’assistenza di cui hai bisogno anche nei casi più complessi (presenza di minori, soggetti seguiti da Amministratore di Sostegno, rinuncia all’eredità, eredi non reperibili,…) o nelle questioni minori, ma che ti farebbero perdere un sacco di tempo (sgombero immobile ereditato, chiusura o voltura utenze e servizi, dichiarazioni IMU, questioni condominiali e altro ancora).
Quali documenti sono necessari?
- DOCUMENTAZIONE ANAGRAFICA DEFUNTO ED EREDI
- DOCUMENTAZIONE BENI IMMOBILI
- DOCUMENTAZIONE BANCARIA E FINAZIARIA
- EVENTUALE TESTAMENTO
In sede di colloquio ti forniremo l'elenco completo, non ti preoccupare!
Quali imposte devo pagare?
- IMPOSTE IPOCATASTALI, 400 euro fissi se con agevolazione “prima casa”, variabili negli altri casi
- IMPOSTE DI SUCCESSIONE, quasi sempre esenti, dipende dal patrimonio e dal grado di parentela
- IMPOSTE DI BOLLO, 32 euro fissi
- CONTRIBUTO UNIFICATO, 98 euro + 27 euro per diritti, solo se è necessario il Certificato di Eredità
Stai cercando una risposta alle tue domande?
Se decidi di vendere rapidamente l’immobile che hai ereditato il servizio Successione Facile è GRATUITO. (escluse: imposte, domanda certificato di eredità ed eventuale pubblicazione del Testamento )
Per sbrigare tutte le principali pratiche (presentazione dichiarazione di successione, voltura catastale, rilascio “Glifo” dell’Agenzia delle Entrate) Successione facile solitamente impiega non più di 40 giorni dal momento in cui tutta la documentazione necessaria viene consegnata.
Ottenuto il “Glifo” ci si potrà recare in banca per richiedere lo svincolo dei depositi intestati al defunto.
Sin dal primo giorno di conferimento dell’incarico ci impegneremmo per trovare un acquirente per l’immobile che hai ereditato, così da farti incassare la tua parte abitualmente entro 100 giorni.
È un adempimento di tipo fiscale che spetta agli eredi e va presentato unicamente per via telematica al competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Nella dichiarazione di successione vengono indicati i dati anagrafici di tutti gli eredi e tutti gli identificativi dei beni (immobili, depositi bancari, azioni, …) e gli eventuali passivi riferiti ad un defunto.
È un adempimento obbligatorio, che non comporta in alcun modo l’accettazione dell’eredità.
In assenza di un Testamento, è il nostro Codice Civile che stabilisce a chi spetta percepire una determinata quota del patrimonio del defunto. Nei casi più comuni sono il coniuge e i figli o discendenti. In assenza di coniuge e di figli o discendenti, l’eredità spetta ai genitori, se ancora in vita, assieme ai fratelli/sorelle.
E poi via via, seguendo il criterio che il parente più prossimo esclude quello più lontano, agli zii, poi ai cugini, ai figli dei cugini. E così via fino al sesto grado di parentela. Dopodichè l’eredità passa allo Stato, ma è un’ipotesi davvero remota.
L’obbligo di presentare la dichiarazione di successione spetta innanzitutto a chiunque sia chiamato all’eredità, ovvero eredi e legatari testamentari e, in mancanza di testamento, agli eredi legittimi. In casi particolari altri soggetti sono tenuti alla redazione (ad es. amministratore di sostegno, curatori dell’eredità giacente, tutori).
Sono esentati a presentarla soltanto i parenti di primo grado (moglie e figli) se il defunto non possedeva beni immobili e i suoi depositi bancari erano inferiori a 100.000,00 euro.
La Successione ereditaria si apre abitualmente nel momento della morte del soggetto e nel luogo dell’ultimo domicilio del defunto. La Dichiarazione di Successione deve essere presentata entro 12 mesi dal decesso: oltre tale termine vi sono delle sanzioni che variano dal 60% al 240% dell’imposta dovuta.
Le imposte da pagare sono in funzione del grado di parentela e del valore complessivo dei beni ereditati.
Nella maggior parte dei casi, se vi sono eredi diretti (coniuge e figli) c’è da pagare soltanto il 3% di imposta ipotecaria e catastale sul valore fiscale degli immobili ereditati. Soltanto se il valore complessivo dei beni supera 1.000.000,00 di euro oppure se ereditano parenti più lontani (fratelli, zii, cugini o estranei) c’è da pagare anche l’imposta di successione, variabile dal 4% all’8%
Si, certo.
Si tratta di una opportunità da sfruttare quando ci sono situazioni nelle quali appare conveniente tirarsi fuori, ad esempio: se vi sono dei debiti in capo al defunto, per evitare spese, per agevolare un altro erede o altre situazioni ancora. È una opportunità da studiare bene a tavolino perché coinvolge inevitabilmente altre persone.
Chiunque sia a conoscenza di un Testamento oppure lo trova, anche a distanza di molto tempo, è sempre obbligatorio recarsi da un Notaio e richiederne la pubblicazione. Non pubblicare un Testamento può comportare conseguenze molto pesanti, fino anche all’esclusione dal diritto a succedere.
Calcola le imposte
Inserisci i dati della persona deceduta (De Cuius)
Piero Fattorini
Consulente SuccessioneFacile.com per Trieste
SI RICEVE SU APPUNTAMENTO